Q uesto vino proviene dalle uve Passerina della nostra vigna in una collina nel territorio di San Ginesio. Il colore è giallo paglierino con riflessi dorati. I profumi sono di fiori bianchi, di frutti a polpa bianca, di frutti tropicali con sottofondo agrumato. Al gusto è secco, morbido, sapido e particolarmente fresco. Eccellente con il pesce.
Le uve provengono dalle nostre vigne site in comune di San Ginesio. Le vigne si trovano ad un’altezza tra i 300 ed i 400 metri slm, con esposizione a Sud/Est, sulle colline intorno alla vallata del Fiastrella. Il terreno è di medio impasto tendente all’argilloso, profondo e fertile.
Passerina
La vendemmia è effettuata a mano. La pigia-diraspatura e la pressatura sono eseguite in maniera soffice. Segue la fermentazione alcolica a temperatura controllata. L’affinamento sulle proprie fecce fini dura alcuni mesi fin quando, in primavera, il vino viene imbottigliato.
Il colore è giallo paglierino con riflessi dorati. I profumi sono di fiori bianchi, di frutti a polpa bianca, di frutti tropicali con sottofondo agrumato e sfumature erbacee. Al gusto è secco, morbido, sapido e particolarmente fresco.
È ottimo come aperitivo e si sposa perfettamente ad antipasti, minestre, primi piatti, pesce e carni bianche, olive fritte all'ascolana, nonché a formaggi freschi e di media stagionatura.
8-10°C